Orari Segreteria
Da Lun a Ven: 09:30 - 21:00
Sab: 09:30 - 18:30

Via Dello Sport 6, 36015 Schio VI
0445 511111
ORARI SEGRETERIA
Da Lun a Ven: 09:30 - 21:00
Sab: 09:30 - 18:30

NUOTO LIBERO

Durante gli orari di nuoto libero è possibile tuffarsi in vasca alla mattina per iniziare la giornata con lo sprint oppure alla sera per recuperare le energie spese nel corso del giorno. Qualunque siano le tue necessità a Piscine di Schio ti diamo la possibilità di soddisfarle durante tutto l’arco della settimana. Il nuoto libero può essere acquistato come ingresso singolo o con degli abbonamenti da 10, 20 o 50 ingressi.
Orari corsie nuoto libero.
Per consultare quali corsie sono disponibili nelle singole fasce del nuoto libero, visitare il link https://bit.ly/3ZJCLPW

ORARI

I CORSI

Alle Piscine di Schio puoi scoprire un altro aspetto della piscina, quello che permette di bruciare calorie, tonificare e divertire. Non stiamo parlando di nuoto, una disciplina che richiede una certa preparazione tecnica, facilmente ottenibile, ma che non tutti sono disposti per svariati motivi a ricercare, ma di una infinità di attività, sostanzialmente quasi tutte quelle che si praticano sulla terraferma, che non necessitano di alcuna abilità natatoria. Ce n’è per tutti i gusti, tutte a più o meno alto impegno energetico, potenziano il sistema circolatorio e, grazie alla resistenza opposta dall’acqua, tonificano muscolarmente tutte le aree corporee.

Corsi Adulti
MAGGIORI INFORMAZIONI

Piscine di Schio è il centro nuoto più grande di tutto l’alto vicentino. Da noi trova spazio una vasta offerta di attività a tutto tondo per tutte le età. Così non organizziamo solamente corsi di nuoto per bambini e ragazzi ma anche per gli adulti. Ricordate, infatti, che non è mai troppo tardi per imparare a nuotare. Verrete guidati in un percorso che può essere finalizzato all’autonomia in acqua per stare assieme alla famiglia ma anche a un costante miglioramento delle proprie capacità natatorie.
Di cosa si tratta

  • Un’attività volta al benessere fisico attraverso la correzione della nuotata con esercizi specifici in acqua;
  • Svago: è un’occasione per trovarsi con un gruppo di persone e di amici e condividere esercizi, esperienze acquatiche, fatiche, soddisfazioni;
  • “Fare vasche”: per i più esperti e temerari è un momento in cui ci si può sfogare delle tensioni accumulate durante la giornata con un’ottima attività aerobica;
  • E’ un tempo da dedicare a se stessi, un modo per mettersi alla prova, un modo per migliorare se stessi;
  • E’ un percorso finalizzato all’autonomia in acqua per stare insieme alla famiglia: al mare, al lago o in ambienti simili in piena libertà.
ORARI MONOSETTIMANALE

 lezioni da 40 min
8 lezioni

ORARI BISETTIMANALE

 lezioni da 50 min
8 lezioni

ORARI PAUSA PRANZO

 lezioni da 40 min
8 lezioni

Corsi Baby e Ragazzi
MAGGIORI INFORMAZIONI

Alle piscine di Schio bambini e ragazzi sono al centro dei nostri progetti. Per questo motivo abbiamo progettato un percorso che avvicini i più piccoli all’acqua già a sei mesi di età per immergersi subito appieno in questo meraviglioso mondo. Il bambino viene accompagnato alla scoperta dell’acqua dal genitore, punto di riferimento e di sicurezza imprescindibile per i più piccoli, che gradualmente lascerà al bimbo sempre maggiore autonomia. Dal corso anatroccoli le attività proseguono per gradi così da rispondere alle esigenze di ogni fascia d’età fino ai 18 anni. Il nuoto per i ragazzi, oltre a essere un indispensabile momento di attività motoria, è anche occasione di socializzazione sin dalla più tenera età.

ORARI MONOSETTIMANALE

3-10 anni e 11-17 anni
 lezioni da 40 min
8 lezioni

ORARI BISETTIMANALE

3-10 anni e 11-17 anni
 lezioni da 50 min
8 lezioni

Acquaticità Neonatale
MAGGIORI INFORMAZIONI

I corsi di Acquaticità Neonatale alle Piscine di Schio sono rivolti ai bambini in età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni e prevedono il coinvolgimento di un genitore, che accompagna il bambino nelle attività in acqua.

Questa tipologia di attività non si vuole configurare come un corso finalizzato all’apprendimento delle tecniche del nuoto, ma come un momento dedicato alla coppia genitore-bimbo, durante il quale il bambino ha la possibilità di incontrare un elemento nuovo, qual è l’acqua, per scoprirla secondo un approccio ludico e sereno, mediato dalla presenza della figura sicura del genitore. Il bambino ha così la possibilità di ricevere una serie di stimolazioni fisiche e cognitive che risultano essere indispensabili in questa delicata fase della vita per arricchire il suo bagaglio di esperienze motorie e non. Spesso è anche il primo contatto con altri coetanei, e quindi si vuole promuovere la socializzazione fra bambini, nella convinzione che le scoperte acquatiche possano diventare maggiormente arricchenti se condivise con altre coppie.

Durante il corso di 8 lezioni monosettimanali, gestite da istruttori qualificati e specializzati nel settore neonatale, vengono proposte attività di primo contatto con l’acqua con ogni parte del corpo, si propongono le prime immersioni ai bambini, secondo modalità e tempi che rispecchiano le esigenze di ognuno e le preferenze dei bambini stessi, nonché giochi strutturati con attrezzi vari, colorati e stimolanti per i bambini.

  • i corsi di Acquaticità Neonatale vengono svolti nella vasca didattica dell’impianto, che raggiunge una temperatura di 32 °;
  • i gruppi sono composti al massimo da 6/7 coppie genitore-bimbo, e questo numero in genere si abbassa a 5/6 bambini quando si comincia il distacco dal genitore e i piccoli rimangono in acqua da soli;
  • al termine del periodo di distacco dal genitore il percorso acquatico per i bambini che hanno frequentato i nostri corsi prosegue in gruppi dedicati e adatti al livello di acquaticità raggiunto.
FASCE D'ETÀ
Girini (dai 3 ai 12 mesi)

Il gruppo dei girini  è quello dei bambini più piccoli: durante l’attività i genitori interagiscono in modo completo con il loro bambino, trasmettendo fiducia e serenità. L’istruttore in questa fase diventa un mediatore che si rivolge ai genitori suggerendo prese, posizioni, immersioni da svolgere in autonomia con il piccolo. Le attività sono principalmente sensitive, per far provare ai bambini le maggiori sensazioni possibili in acqua o su sostegni (tappettoni e ciambelle) e i bambini iniziano a prendere confidenza con le prime immersioni del viso e del corpo.

Cavallucci (dai 12 ai 20 mesi)

Durante questo delicato passaggio il bambino scopre che in acqua può muoversi da solo: autonomamente, sorretto dalle ciambelle, sotto acqua durante le immersioni dinamiche e anche in posizione eretta, dal momento che anche sulla terraferma comincia a camminare e può quindi spostarsi in questo modo anche in acqua, sorretto dai tappettoni, scoprendo nuovi equilibri e nuove sensazioni. Le immersioni vengono continuate e raffinate, in quanto il bambino impara anche a tornare a galla in autonomia aiutato dalla spinta con le gambe. L’istruttore, verso i 2 anni, può iniziare a rapportarsi anche con i bambini, divenendo una figura conosciuta e di fiducia per i bambini stessi.

Anatroccoli  (dai 20 ai 36 mesi)

E’ il gruppo che chiude il percorso dei Babyssimi, prima dell’accesso ai corsi Baby dai 3 ai 6 anni. In questa fase, durante la quale il bambino si rapporta maggiormente all’istruttore che in precedenza, il piccolo ha la possibilità di raggiungere l’indipendenza dal genitore in acqua, il quale viene invitato intorno ai 30 mesi, a distaccarsi gradualmente dal bambino, per permettergli di spostarsi da solo e svolgere le attività con i compagni e l’istruttore. In questo modo si vuole evitare un brusco distacco, inserendolo direttamente nei corsi Baby.

ORARI

 lezioni da 30 o 40 min
8 lezioni

Quinto livello
MAGGIORI INFORMAZIONI

Alle Piscine di Schio è possibile migliorare la propria tecnica di nuoto e la resistenza con dei corsi specifici a chi vuole avvicinarsi all’attività agonistica dei Master.

Un modo di vivere il nuoto che apre la sfida con se stessi e con la propria voglia di migliorarsi.

ORARI MONOSETTIMANALE
ORARI BISETTIMANALI
Acqua Mix
MAGGIORI INFORMAZIONI

Se sei alla ricerca di un’attività divertente, stimolante e che garantisca grandi risultati, alle Piscine di Schio abbiamo quello che fa per te.

Acqua Mix, attraverso nuotate a corpo libero, si esegue anche con l’ausilio di piccoli attrezzi quali pinne, tubi, cavigliere, pesi, cinture galleggianti. E’ una lezione ad impatto aerobico medio-alto divertente ed efficace. E’ ideale per chi vuole diversificare il lavoro di tonificazione muscolare, perdere peso, rinforzare gambe, glutei, addominali e braccia. .

Aqua Mix, inoltre, migliora la resistenza fisica, permette di bruciare calorie, aiuta ad eliminare lo stress e la stanchezza, riattiva la circolazione sanguigna e linfatica. Il corso è adatto a persone con abilità natatorie intermedie (stile e dorso).

ORARI

lezioni da 40 min – 8 lezioni
Monosettimanale o bisettimanale

Corso gestanti in acqua
MAGGIORI INFORMAZIONI

Alle Piscine di Schio abbiamo particolarmente a cuore la condizione fisica delle future mamme. Durante la gravidanza, infatti, il corpo della donna deve adattarsi a numerosi cambiamenti che possono comportare anche disturbi quali ritenzione idrica e gambe gonfie, dolori alla schiena e al basso ventre. L’attività in acqua aiuta a prevenire e lenire questi disturbi.

In vasca, infatti, essendo il peso del corpo ridotto, si possono effettuare molti esercizi senza il rischio di traumi per l’apparato muscolo scheletrico. L’acqua, inoltre, con la sua azione massaggiante genera un effetto drenante benefico per il sistema sanguigno della donna incinta. Ricordiamo, infine, che non è necessario saper nuotare per usufruire dei benefici dell’acqua ma è sufficiente praticare un corso di ginnastica in acqua per gestanti.

ORARI MONOSETTIMANALE

 cadenza mono o bisettimanale

Corso per Diversamente Abili
MAGGIORI INFORMAZIONI

L’attività in acqua per i bambini disabili nasce prima di tutto passando attraverso il divertimento e l’autonomia.

Grazie a questi aspetti fondamentali, diversi sono gli obbiettivi che è possibile porsi e i progressi che si possono ottenere con persone diversamente abili, sfruttando le proprietà del mondo acquatico; oltre a mantenere le funzioni e capacità già in possesso dal bambino, dopo un’attenta osservazione e valutazione, è possibile porsi nuovi obbiettivi, migliorare, crescere, proprio come tutti gli altri bambini, senza fermarsi al “limite” della disabilità.

Nuoto Master
MAGGIORI INFORMAZIONI

Gruppo di allenamento per nuotatori evoluti, con la possibilità di prendere parte alle competizioni over 25, secondo i programmi e le categorie previste dalla Federazione Italiana Nuoto.

ORARI

AGONISMO

Alle Piscine di Schio sono presenti diverse esperienze sportive agonistiche: il nuoto (dal settore giovanile ai master), squadre di nuoto sincronizzato e il triathlon di respiro nazionale e internazionale.

Nuoto Agonistico
MAGGIORI INFORMAZIONI

Il punto di inizio per una carriera agonistica nel nuoto. Il nuoto agonistico prevede un programma di allenamento più intenso di qualsiasi altro corso di nuoto.

Nuoto Sincronizzato
MAGGIORI INFORMAZIONI

Il nuoto sincronizzato richiede capacità acquatiche, forza, resistenza, flessibilità, ritmo, grazia, abilità artistica, fantasia, creatività, un’esatta coordinazione dei tempi, padronanza dell’apnea subacquea, socializzazione e lavoro di squadra.

ORARI

 i 4 turni si differenziano in base all’età

Triathlon
MAGGIORI INFORMAZIONI

Il triathlon è uno sport multidisciplinare individuale o a squadre. Dal 2000 è specialità olimpica maschile e femminile. È articolato su tre prove che si svolgono in immediata successione e sono – sia pure basate su diverse distanze a seconda della categoria – comuni a tutti gli atleti: nuoto, ciclismo e corsa.

ORARI

 8 lezioni

Piscine di Schio © 2024. All Rights Reserved. Created by Visione Moderna featuring ES

Privacy Policy | Cookie Policy